Il software PLM per gestire il ciclo di vita dei prodotti

COS'è IL PLM?

Il software PLM per gestire il ciclo di vita dei prodotti

Il software PLM supporta le Aziende nella gestione del ciclo di vita dei propri prodotti. Rappresenta il riferimento operativo durante tutte le fasi di sviluppo dei prodotti e coinvolge tutti i dipartimenti interessati nella gestione della commessa/progetto. Il software PLM, include le funzionalità tipiche dei sistemi PDM, come la ricerca, l’archiviazione, la condivisione dei dati di progettazione, a cui aggiunge potenti strumenti per la gestione completa delle commesse, per il Process Management e il Project Management.

I vantaggi dei software PLM

Ecco alcuni vantaggi dell’uso di sistemi PLM:

  1. SICUREZZA DEI DATI E KNOW-HOW PROTETTO
    I dati sono archiviati in modo sicuro, l’accesso ai dati è regolato da permessi di interazione specifici, le interazione con i documenti sono tracciate.
  2. FILE UNIVOCI
    Ad ogni documento viene assegnato un codice univoco, eliminando quindi la ridondanza dei documenti e la possibilità di commettere errori.
  3. ACCESSO ALLA CORRETTA REVISIONE DEI DOCUMENTI
    Il software PLM gestisce efficacemente le revisioni dei documenti, garantendo agli utenti la certezza di accedere all’ultima revisione approvata. L’elenco dello storico revisioni è sempre aggiornato e visualizzabile.
  4. INTEGRAZIONE TRA SOFTWARE AZIENDALI
    La completa integrazione con ERP, CRM e software CAD permette di condividere tutte le informazioni in tempo reale.
  5. GESTIONE EFFICACE DELLE DISTINTE
    Il software PLM gestisce in maniera evoluta le distinte base (BOM), di produzione e di montaggio. E’ altresì possibile il confronto tra distinte.
  6. CODIFICA AUTOMATIZZATA:
    La codifica automatizzata rappresenta una delle funzionalità presenti nei software PLM. Il sistema recepisce lo stile di codifica aziendale e automatizza il processo di codifica degli articoli, guidando l’utente e standardizzando i codici.
  7. GESTIONE COMPLETA DELLE COMMESSE
    Il software PLM gestisce efficacemente le commesse aziendali mediante il logico e completo raggruppamento delle informazioni riferite alle stesse. Tutti i documenti di una specifica commessa, dalle offerte iniziali, ai disegni, fino ad arrivare alle attività di post vendita vengono resi disponibili ai vari dipartimenti aziendali coinvolti nella gestione del progetto.
  8. CREAZIONE E GESTIONE EVOLUTA DI PROCESSI
    Una delle caratteristiche distintive del software PLM, rispetto al PDM, è rappresentata dalla possibilità, offerta dal sistema, di creare e gestire efficacemente i processi aziendali, mediante una schematizzazione degli step indispensabili al completamento della procedura, definendo gli utenti coinvolti, i compiti a loro assegnati e le tempistiche di esecuzione.
  9. OCULATA PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ AZIENDALI
    Le funzionalità di Project Management permettono di pianificare attentamente le diverse attività aziendali, tenendo conto dei fattori chiave per la buona riuscita del progetto: risorse coinvolte, carichi di queste ultime, scadenze, gestione del budget.


LA NOSTRA SOLUZIONE

Documenta PLM, migliora la produttività azienda grazie all’efficace gestione dell’intero di ciclo di vita del prodotto, integrando quindi i diversi reparti Aziendali. Perfettamente integrato con Autodesk Inventor e Solidworks garantisce un’ottimale e razionalizzata gestione dei dati di progettazione. Soggetto a continui miglioramenti funzionali e giusto alla nona release è sicuramente il software PLM a cui affidarsi per migliorare l’organizzazione e l’efficienza aziendale e ridurre al contempo il time to market.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per una demo del prodotto!


RICHIEDI INFORMAZIONI