Documenta

MODULO FORMA

Le performance funzionali di ricerca di documenti ed articoli sono da sempre uno degli aspetti qualificanti di Documenta.

Nel continuo processo di miglioramento di questa funzionalità è stato creato il modulo software Forma.


Poter ricercare, nel contesto dell’archivio CAD, un componente meccanico o un assieme complesso non solo mediante i classici attributi associati al modello solido o all’assieme, ma anche mediante le caratteristiche fisiche, dimensionali e di forma è certamente un importante fattore di semplificazione.


Il comando “Ricerca geometrica,” consente di impostare i seguenti parametri di ricerca (minimo-massimo):


  • dimensioni d’ingombro (X,Y,Z)
  • volume
  • superficie
  • materiale
  • oggetti speculari (destri-sinistri)
  • classe di appartenenza

Il modulo software Forma supporta le attività dell’ufficio tecnico nella ricerca di componenti meccanici simili da usare nel contesto progettuale corrente.


Supporta le attività dell’ufficio acquisti nella ricerca di componenti meccanici simili da considerare come riferimenti per valutazioni di costo.


Supporta le attività in ambito produzione/magazzino nella ricerca di componenti meccanici simili per effettuare valutazioni sul possibile uso di articoli alternativi.

PERCHÉ USARE IL MODULO DI DOCUMENTA FORMA COME SOFTWARE PER LA RICERCA DI COMPONENTI ED ASSIEMI NELL’ARCHIVIO DEL SOFTWARE CAD?

Il modulo software Forma, integrato al contesto funzionale di Documenta, è un potente strumento per la ricerca di componenti ed assiemi CAD 3D e determina la drastica riduzione dei tempi rispetto al tradizionale metodo di lavoro.

Il modulo software Forma essendo integrato al contesto funzionale di Documenta consente di avere un unico archivio CAD facilmente accessibile agli utenti Documenta provvisti degli opportuni permessi di interazione.

I NOSTRI SOFTWARE

1