Il software PDM per gestire i dati

Cos'è il PDM?

Il software PDM è un sistema che supporta l’Ufficio Tecnico nella gestione dei dati tecnici. Basato su un archivio alternativo al file server di Windows e integrato al CAD aziendale, consente di archiviare, gestire, ricercare rapidamente e condividere in modo controllato tutti i dati/file/documenti legati alla progettazione. Il PDM regola inoltre le attività collaborative dell’Ufficio Tecnico, consente la corretta gestione delle revisioni dei documenti e supporta nelle fasi di codifica degli articoli e di gestione di base delle distinte tecniche.

I vantaggi dei software PDM

Ma quali vantaggi può portare un software PDM? Eccone alcuni:

  1. SICUREZZA
    I dati aziendali sono archiviati in modo sicuro. L'accesso è consentito esclusivamente mediante credenziali di autenticazione.
  2. UNIVOCITA'
    Ogni documento/articolo/file contenuto nell'archivio è univoco. Non è possibile quindi avere la "ridondanza" di documenti con la conseguente possibilità di errore nella scelta di quello a "revisione corretta".
  3. GESTIONE DELLE DISTINTE
    Il software PDM presenta funzionalità evolute di gestione delle distinte. Nell'integrazione con i CAD, le distinte vengono rilevate automaticamente. E' possibile altresì integrare i dati degli assiemi CAD con elementi aggiuntivi. L'integrazione con il gestionale trasferirà le distinte al DB dello stesso.
  4. GESTIONE REVISIONI
    In fase di modifica dei documenti, sia disegni che documenti MS-Office, viene automaticamente attribuita una nuova revisione garantendo l'accesso all'ultima revisione del documento. Viene altresì gestito lo storico delle stesse revisioni consentendo la visualizzazione delle precedenti.
  5. CODIFICA
    Il software PDM presenta funzionalità di codifica integrate. E' possibile recepire lo stile di codifica aziendale degli articoli e consentire al progettista di assegnare in modo automatico il codice all'articolo in fase di creazione del disegno. L'integrazione con il gestionale trasferirà l'articolo al DB dello stesso.
  6. STAMPA E CONVERSIONE DOCUMENTI
    Le attività di stampa e conversioni di formato dei documenti possono essere automatizzate. E 'possibile stampare in automatico anche intere cartelle di documenti ed effettuare conversioni massive es. in formato .pdf o .dxf di documenti e disegni.
  7. GESTIONE COMMESSE
    Il software PDM consente di "raggruppare" logicamente tutti i documenti relativi ad una specifica commessa industriale. Un'unica videata consente di visualizzare documenti, disegni, distinte e qualsiasi altro documento che abbia attinenza. L'accesso rapido ai corretti ed aggiornati dati di commessa e/o progetto consente di prendere decisioni giuste e non commettere errori di valutazione.
  8. ACCESSO AI DATI
    L'accesso ai dati è possibile quando si è presenti in azienda in modalità client-server ma anche quando si è fuori, sempre in modalità client-server mediante una rete VPN via internet oppure mediante un broswer in modalità di accesso WEB anche con tablet e smartphone.


LA NOSTRA SOLUZIONE

DOCUMENTA: consolidato software PDM/PLM che consente di archiviare ed indicizzare i dati aziendali, di farli condividere in modalità controllata agli utenti dei vari dipartimenti aziendali, coinvolti nelle attività generali di supporto al ciclo di vita del prodotto e che presenta una serie di funzionalità orientate a rendere più efficienti le conseguenti operatività aziendali. Documenta riduce i tempi di sviluppo dei prodotti grazie all'efficace gestione dei dati di progetto.

 

Contattaci per maggiori informazioni o per una demo del prodotto!


RICHIEDI INFORMAZIONI