Documenta, software PDM per Solidworks

Una delle più importanti sfide in ambito progettuale riguarda la gestione dei dati tecnici.

Più precisamente, l’utilizzo del CAD 3D se da una parte è assodato che velocizzi il flusso progettuale rendendo i modelli sempre più definiti, dall’altra aumenta in modo esponenziale la mole dei dati di progetto aprendo la strada ad una nuova necessità: la gestione dei dati CAD.

I dati tecnici possono essere gestiti in modo efficace e performante implementando un sistema PDM.

 

La nostra soluzione

Documenta, PDM per Solidworks, include potenti funzionalità di data management che consentono di eliminare le principali cause di rallentamento dei processi di sviluppo dei progetti.

 

  • Archivio
    L’organizzazione in cartelle e sottocartelle comporta inevitabilmente una considerevole perdita di tempo per la ricerca e il riutilizzo dei dati. Inoltre, tale sistema, porta ad un inevitabile e consistente numero di file ridondanti che, non soltanto rallentano ulteriormente i tempi di ricerca, ma aumentano le possibilità di compiere errori

    La gestione dell’archivio mediante Documenta PDM, fa sì che tutti i documenti contenuti all’interno del sistema, siano sempre indicizzati azzerando così i tempi di ricerca.


  • Revisioni 
    Uno dei più comuni crucci di chi progetta in 3D senza il supporto del PDM, riguarda la gestione delle revisioni. Nonostante l’organizzazione puntuale da parte degli utenti, è altamente probabile commettere errori che si traducono in perdite di tempo e in sbagli di produzione che si possono rivelare molto costosi. Il diffuso sistema del file-system non garantisce di accedere all’ultima revisione approvata o di evitare eventuali sovrascritture da parte dei membri del team; Documenta si. 

    Grazie al PDM Documenta si ha la certezza di visionare sempre l’ultima revisione approvata e la libertà di poter in ogni momento visualizzare anche una revisione precedente in quanto lo storico viene mantenuto. Inoltre, grazie ad una intelligenza del software, è inibita la possibilità di accedere contemporaneamente allo stesso file. 



  • Codifica
    Ulteriore fonte di possibili falli e perdite di tempo, è costituita dalla gestione della codifica. In assenza di un PDM, nella maggior parte dei casi, è eseguita tramite gestionale. Tale gestione, essendo di fatto lenta e manuale, può portare a trascrizioni errate.

    Documenta PDM consente di recepire lo stile di codifica aziendale e di emettere i codici in modo automatico direttamente dal sistema.

 

Questi rappresentano i primi tre punti di gestione di Documenta, PDM integrato con Solidworks che ottimizza le fasi progettuali semplificando in modo significativo il lavoro dell’ufficio tecnico.

L’utilizzo di Documenta può essere ulteriormente esteso consentendo di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni o per una demo del prodotto!


RICHIEDI INFORMAZIONI