opto
 

PRODURRE NELL’EPOCA DELLA MASS CUSTOMIZATION

Ad oggi, la “customer co-creation” è per molti settori di mercato un processo più che mai attivo, reso possibile e potenziato dalla cooperazione creativa basata dalla nuove possibilità di interazione ed in particolare dai social network. Il principale obiettivo delle aziende produttrici è quello di ottenere, dal nuovo modo di interagire con il mercato, informazioni e contributi che guidino il processo di innovazione della loro gamma produttiva. Uno dei principali fattori competitivi del mercato attuale è quindi la capacità di offrire al cliente esattamente quello che questi richiede. Anche nel settore manifatturiero ed impiantistico, i produttori tendono sempre di più a creare nuovi prodotti e soluzioni basati sulla modularità e configurabilità. Per “accontentare” il maggior numero possibile di richieste da parte di potenziali clienti, le Aziende sono costrette a spostare i loro sforzi da come o cosa produrre a come personalizzare i prodotti. Si tratta della “mass customization", una definizione che significa prodotti altamente personalizzabili ma anche alta qualità, tempi di consegna brevi e costi contenuti. A partire dalla fase di concept, vengono definiti i criteri di variabilità e le opzioni disponibili con una logica mirata ad ottenere un prodotto e/o servizio personalizzabile e finalizzato ad un utilizzo specifico. La logica aziendale che deve supportare le capacità di risposta di prodotti “personalizzati” è basata sulla ridefinizione dei processi di R&D, progettazione, industrializzazione, produzione, logistica, marketing e commerciale. Solo con opportuni strumenti software e nuove strategie di gestione del ciclo vita del prodotto sarà possibile per le aziende consegnare prodotti personalizzati, a prezzi competitivi e di alta qualità, con valori di lead time uguali od inferiori a quelli dell’assetto operativo “tradizionale”. La serie di moduli software OPTO® costituisce un fattore determinante per l’evoluzione dell’azienda orientata alla nuova realtà dello smart manufacturing e dell’Industry 4.0 dove la disponibilità dell’informazione ed i metodi di interazione con gli attori del nuovo scenario di azienda estesa, sono elementi prioritari.
 
opto
 

SERIE OPTO® CONFIGURATORI

La serie di moduli software OPTO® è la piattaforma ideale per supportare le aziende nell’automazione dei processi di configurazione automatica di prodotti e della documentazione di supporto, eliminando gli errori determinati da procedure non controllate. La serie di moduli software OPTO® è modulare e personalizzabile, avendo come riferimento la base di dati da gestire. L’utente potrà creare liberamente nuovi “set” di regole di configurazione mediante tools di programmazione che presentano la stessa una semplicità che si incontra lavorando su strumenti quali Excel®. Con OPTO®, configuratore di prodotto e d'offerta, è possibile ridurre i costi ed i tempi rispetto al tradizionale processo di configurazione di prodotti e produzione dei preventivi e della documentazione tecnica e riducendo al minimo l’intervento dell’ufficio tecnico. Premessa l’esistenza di dati aziendali digitali, quali codici articolo costituenti distinte (BOM), corredati da informazioni ed applicate le regole di configurazione, la serie di software OPTO® supporta l’azienda nella configurazione di prodotti e documenti riferiti alle seguenti aree funzionali: 

  • preventivazione di macchine, configurazione d’offerta ATO (Assemble To Order)
  • preventivazione di impianti , configurazione d’offerta e Layout grafici
  • documentazione tecnica ed istruzioni di montaggio
  • configurazione grafica di prodotto, ETO (Engineer To Order) 

La serie di moduli software OPTO® si integra al contesto applicativo aziendale, il potente motore di configurazione elabora i dati del data base di riferimento a sua volta collegato con le basi di dati delle principali applicazioni aziendali quali il software ERP, CRM e PLM. La serie di moduli software OPTO® è nativamente integrata con la piattaforma DOCUMENTA e ne rappresenta l’estensione funzionale, aumentando principalmente l’efficienza dei dipartimenti commerciale e marketing.

 
opto
 

SERIE OPTO®: PREVENTIVAZIONE MACCHINE ATO (ASSEMBLE TO ORDER)

Con OPTO® è possibile creare in modo del tutto automatico preventivi in modo rapido ed efficace. Alla base del sistema di configurazione ci sono gli articoli associati alle informazioni che li rappresentano e le regole di configurazione. Partendo da una distinta di riferimento, è possibile creare quella derivata e corrispondente al prodotto personalizzato semplicemente selezionando le varianti previste e le opzioni aggiuntive richieste. Ogni articolo componente della distinta risultante è collegato ad una serie di informazioni utili ad essere rappresentate negli opportuni documenti. Effettuando le scelte di personalizzazione si possono ottenere, nella lingua desiderata: il preventivo commerciale in varie versioni di template e con i prezzi aggiornati, la distinta di esecutiva completa dei cicli e fasi di lavorazione, la documentazione tecnica e le istruzioni di montaggio. Si possono creare diversi template grafici per diverse tipologie di documento, scegliere la lingua nella quale si desidera venga scritto il documento, inserire automaticamente nel contesto dello stesso, oltre ai contenuti testuali nella lingua desiderata, altri elementi quali immagini, tabelle e prezzi aggiornati che possano caratterizzare il preventivo e renderlo più esaustivo e di aspetto professionale. La conferma d’ordine di un cliente può determinare l’avanzamento del processo generando automaticamente la distinta di produzione ed il trasferimento all’ERP.
 
opto
 

SERIE OPTO®: PREVENTIVAZIONE IMPIANTI E LAYOUT

Il livello di complessità nella preventivazione di impianti o linee di produzione presenta aspetti di notevole complessità dovuti all’elevato numero di componenti presenti ed alla necessità di dover rappresentare graficamente l’impianto nel contesto operativo di destinazione. Con OPTO® è possibile creare in modo del tutto automatico documenti d’offerta relativi ad impianti industriali e corredarli con rappresentazioni grafiche quali layout 2D e 3D al fine di far comprendere al potenziale cliente il reale impatto “fisico” nel contesto operativo. Premessa la configurazione delle stazioni linea, con OPTO® è possibile “trascinare” i simboli grafici 2D o 3D nella planimetria o ambientazione CAD. Completata la disposizione delle stazioni d’impianto, OPTO® integrato all’ambiente CAD, creerà automaticamente la distinta completa dell’impianto ed il relativo documento d’offerta. Con pochi semplici e controllati passaggi sarà quindi possibile schematizzare l’impianto, configurare correttamente le macchine o stazioni linea, ottenendo il preventivo ed il layout. E’ possibile altresì iniziare il processo di preventivazione dalla creazione della distinta personalizzata dell’impianto ed ottenere automaticamente la serie dei “figurini grafici” 2D o 3D che posizionati nel contesto operativo CAD costituiranno il layout da allegare al documento d’offerta.
 
opto
 

SERIE OPTO®: CONFIGURATORE DOCUMENTAZIONE TECNICA

Il completo processo di fornitura di prodotti industriali prevede che il materiale sia corredato dalla specifica documentazione tecnica e dalle istruzioni di montaggio. Con OPTO® è possibile attivare la configurazione della documentazione tecnica per derivazione da quella commerciale. Alla conferma d’ordine sarà quindi possibile ottenere in modo del tutto automatico la documentazione tecnica ed istruzioni di montaggio specifiche per la macchina o impianto venduto. I processi dedicati alla realizzazione della documentazione tecnica legate alla fornitura di macchine o impianti, possono essere ottimizzati con benefici diretti misurabili nelle riduzioni di tempi di elaborazione dei documenti, eliminazione degli errori e nel netto miglioramento del profilo qualitativo dei documenti aziendali.
 
opto
 

SERIE OPTO® CONFIGURATORE DI PRODOTTO – GRAFICA CAD 3D ETO (ENGINEER TO ORDER)

La serie di moduli software OPTO® è integrabile in forma nativa con i software CAD 3D Autodesk®. Il motore di configurazione presente in OPTO® oltre a fornire il supporto per la creazione della documentazione commerciale e tecnica, consente di “pilotare” le rappresentazioni grafiche di assiemi 3D corrispondenti alle distinte (BOM) configurate in modalità ATO (Assemble To Order). L’inserimento dei parametri di configurazione consente quindi di ottenere assiemi 3D composti dai modelli 3D dei singoli articoli e dai loro rispettivi vincoli, perfettamente corrispondenti alle distinte generate. Con OPTO®, configuratore di prodotto, è peraltro possibile “intervenire” sull’esecuzione del comando CAD modificando fisicamente i modelli 3D degli articoli creandone di nuovi ed assegnando loro il rispettivo codice articolo, in modalità ETO (Engineer To Order).
 
opto
 

SERIE OPTO® WEB

Oltre alla modalità client/server, è possibile interagire con OPTO® via WEB. L’accesso si può effettuare mediante l’interfaccia di autenticazione e si possono utilizzare tutte le funzionalità disponibili nell’interazione client/server. Mediante l'utilizzo di un comune Web browser, senza PLUG-IN aggiuntivi, è possibile accedere ad OPTO®, generare configurazioni di prodotto mediante il supporto delle regole preimpostate, creare documenti d’offerta e documentazione tecnica, stampare documenti e layout.
 
opto
 

PIATTAFORMA TECNOLOGICA

Sistema operativo Windows Server 2008 x64, 4 GB RAM DDR3 o superiori, Processore Xeon >2GHz o superiori, Hard Disk SAS 15000 RPM o superiori (capacità Storage adeguata), 1 Gbps Ethernet. Data base supportati: MS SQL Server 2000 o superiori (Enterprise, Standard) – MS-DE 2000 o MS-SQL Express 2005 o superiori (freeware ma limitato a 2GB/4GB max di spazio fisico DB) - database basato sul driver ODBC Microsoft Access database files, già presente tra i componenti installati con Windows (per installazioni “Entry” ossia max 5 Client o 70.000 documenti totali con database non superiore a 1Gb o 200 colonne dati max). Server di posta basato su protocollo SMTP configurato su porta di comunicazione 25..