Novità Documenta 11.1

 

Gestione utenti:

Possibilità di assegnare un tipo di licenza ad un utente o a un gruppo, sia per quanto riguarda l’accesso con il client Windows che con il client Web.

 

 

 

Rinomina Documento:

Nuova opzione che permette di cancellare l’articolo avente lo stesso codice del documento che si desidera rinominare. Se abilitato e questo articolo non è mai stato esportato al gestionale, il sistema ne richiede la cancellazione.

 

Nuovo Comando amministrativo Anagrafica articoli:

Il comando “Gestione scheda ricorsiva” permette di inserire, cancellare o aggiornare uno o piu’ elementi contenuti nella scheda dati per tutte le voci del ramo dell’albero di classificazione selezionato.

 

 

Nuova comando importa processi automaticamente da file o Database:

- Nuova funzione per impostare i permessi di default sul processo appena creato.

- Nuova funzione per stabilire da quale stato del flusso far partire il processo.

 

Nuova opzione Scheda dati:

Nuova opzione per gestire sui controlli “Etichetta” e “casella di modifica” gli Iperlink. Il testo presente nell’etichetta verrà utilizzato come indirizzo.

 

 

 

Anche nelle schede composte automaticamente è possibile configurare l’iperlink andando a scrivere dentro la cella opzioni <HYPER><F_UNDER><F_COLOR 282828>

 

 

 

Correzione apportate Documenta 11.1

 

ISSUE-0000064: Usando il comando REBUILDINDEX viene restituito un errore sulla tabella anagrafica.

ISSUE-0000089: Facendo drag & drop di un articolo su una lista di processo non viene analizzata e legata la sua distinta, anche se nella configurazione della lista è previsto. Quando si rilascia il codice se la lista è unica utilizzare quella altrimenti chiedere quale comando di aggiunta utilizzare.

ISSUE-0000091: Se è abilitata la spunta "Esegui check-in" alla chiusura del client ed il file è attualmente aperto in Cad e prenotato, alla chiusura del client si ottiene un annulla check-out annullando le modifiche. Mentre in Cad rimane il browser colorato di Rosso.

ISSUE-0000093: Non si riesce a cambiare stile se il documento è collegato come principale ad un articolo ma i due non hanno lo stesso codice.

ISSUE-0000097: Usando il comando "Salva con nome" in Cad sulla nuova parte non vengono aggiornate le proprietà.

 

 

 

Novità Documenta 11.0

 

I miglioramenti funzionali di Documenta 11 coinvolgono principalmente gli ambienti Anagrafica e Distinte. Sono inoltre state introdotte nuove funzionalità che potenziano l’efficienza dello strumento.

 

Anagrafica

È stata introdotta la funzionalità “Report Multipli” che consente di assegnare a una famiglia di anagrafica più di un report.

È inoltre possibile visualizzare le eventuali modifiche apportate alla distinta con le relative annotazioni che giustificano il cambio revisione.

La nuova versione di Documenta consente di assegnare un documento a più articoli e, per ovviare alla necessità di reperire il documento in questione, è stato introdotto il comando “dove è usato” che permette di consultare in quali articoli è usato un documento.

Grazie a questa nuova funzionalità è possibile sapere per ogni documento in quali ambienti di Documenta è utilizzato, dando quindi all'utente il pieno controllo dei movimenti che vengono fatti sui file nei vari contesti di lavoro.

 

Distinta

È stato introdotto il comando “Schede modifica distinta” che permette di:

· effettuare un confronto tra le diverse revisioni dello stesso gruppo e aggiungere delle annotazioni;

· effettuare confronti tra distinte diverse ma simili tra loro.

Lo strumento può essere integrato all’interno di un flusso di lavoro per consentire agli Utenti che hanno accesso alla distinta di visionare facilmente le modifiche apportate senza doverle cercare o interpretare confrontando le distinte e appoggiandosi a strumenti esterni (come Excel) in cui vengono copiati e incollati i dati.

 

Gestione Ore

Lo strumento “Gestione Ore”, inserito in Documenta 11, consente a ciascun Utente di caricare all’interno del sistema le ore lavorate durante la giornata e di inserire le varie attività svolte. Grazie a questo nuovo comando, è possibile monitorare la quantità e la qualità delle attività eseguite da ciascun Utilizzatore di Documenta.

 

Statistiche uso delle licenze

Dalla sezione Login di Documenta 11 è possibile accedere alla sezione “statistiche” per visualizzare graficamente i dettagli d’uso e l’esatto conteggio delle licenze utilizzate entro un certo lasso di tempo.

 

 

 

Novità Documenta 11 - Moduli

 

Modulo Documenta Matricole

Nella versione 11 di Documenta è possibile associare ad un progetto il codice della matricola di riferimento. L’Utente ha dunque la possibilità di accedere, direttamente dalla matricola, alla cartella di progetto avente lo stesso codice, potendo inoltre archiviare la documentazione con i metodi classici di drag & drop oppure di aggiunta documento dal progetto.

 

Modulo Documenta Produzione

Sono stati ampliati i funzionamenti del modulo Produzione consentendo, dalla release 11, di gestire fasi e cicli. Con Documenta 11 è quindi possibile definire la successione delle lavorazioni necessarie per la realizzazione del prodotto.

 

Modulo Documenta Composer

In concomitanza con il rilascio di Documenta 11 è stato reso disponibile il modulo Documenta Composer; quest’ultimo consente di generare e archiviare differenti gruppi di moduli: manualistica, schede di montaggio, collaudi, certificazioni, report.

 

 

 

Documenta, software PDM per Solidworks

Una delle più importanti sfide in ambito progettuale riguarda la gestione dei dati tecnici.

Più precisamente, l’utilizzo del CAD 3D se da una parte è assodato che velocizzi il flusso progettuale rendendo i modelli sempre più definiti, dall’altra aumenta in modo esponenziale la mole dei dati di progetto aprendo la strada ad una nuova necessità: la gestione dei dati CAD.

I dati tecnici possono essere gestiti in modo efficace e performante implementando un sistema PDM.

 

La nostra soluzione

Documenta, PDM per Solidworks, include potenti funzionalità di data management che consentono di eliminare le principali cause di rallentamento dei processi di sviluppo dei progetti.

 

  • Archivio
    L’organizzazione in cartelle e sottocartelle comporta inevitabilmente una considerevole perdita di tempo per la ricerca e il riutilizzo dei dati. Inoltre, tale sistema, porta ad un inevitabile e consistente numero di file ridondanti che, non soltanto rallentano ulteriormente i tempi di ricerca, ma aumentano le possibilità di compiere errori

    La gestione dell’archivio mediante Documenta PDM, fa sì che tutti i documenti contenuti all’interno del sistema, siano sempre indicizzati azzerando così i tempi di ricerca.


  • Revisioni 
    Uno dei più comuni crucci di chi progetta in 3D senza il supporto del PDM, riguarda la gestione delle revisioni. Nonostante l’organizzazione puntuale da parte degli utenti, è altamente probabile commettere errori che si traducono in perdite di tempo e in sbagli di produzione che si possono rivelare molto costosi. Il diffuso sistema del file-system non garantisce di accedere all’ultima revisione approvata o di evitare eventuali sovrascritture da parte dei membri del team; Documenta si. 

    Grazie al PDM Documenta si ha la certezza di visionare sempre l’ultima revisione approvata e la libertà di poter in ogni momento visualizzare anche una revisione precedente in quanto lo storico viene mantenuto. Inoltre, grazie ad una intelligenza del software, è inibita la possibilità di accedere contemporaneamente allo stesso file. 



  • Codifica
    Ulteriore fonte di possibili falli e perdite di tempo, è costituita dalla gestione della codifica. In assenza di un PDM, nella maggior parte dei casi, è eseguita tramite gestionale. Tale gestione, essendo di fatto lenta e manuale, può portare a trascrizioni errate.

    Documenta PDM consente di recepire lo stile di codifica aziendale e di emettere i codici in modo automatico direttamente dal sistema.

 

Questi rappresentano i primi tre punti di gestione di Documenta, PDM integrato con Solidworks che ottimizza le fasi progettuali semplificando in modo significativo il lavoro dell’ufficio tecnico.

L’utilizzo di Documenta può essere ulteriormente esteso consentendo di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni o per una demo del prodotto!


RICHIEDI INFORMAZIONI

 

 

 

Developed in conjunction with Joomla extensions.

Uno dei principali obiettivi di DOCUMENTA PDM/PLM è quello di essere lo strumento per supportare le Aziende nelle complesse fasi di gestione delle commesse. La documentazione riferita ad una specifica commessa è quanto mai eterogenea e diversificata. Il sistema DOCUMENTA è il razionalizzatore delle informazioni prodotte dagli utenti dei vari dipartimenti aziendali coinvolti. Dal momento in cui nasce l’ipotesi di business con i primi scambi di messaggi mail verso l'...
La prerogativa fondamentale dell’implementazione di un nuovo progetto PLM (Product Lifecycle Management) è senz’altro quella di avere, nel nuovo ambiente operativo, la diretta e selettiva disponibilità dei dati tecnici aziendali pregressi. Inoltre è prevista l’indicizzazione dei documenti tecnici collocati nelle centinaia di cartelle nei vari file server aziendali. Progetto Cad, forte dell’esperienza nello sviluppo di “tools software” di conversione dati, ...
DOCUMENTA sarà il cuore del sistema applicativo dell’Azienda, mediante l’integrazione diretta con il sistema CAD, la Suite MS-Office ed il software gestionale, renderà i dati disponibili in tempo reale agli utenti dei dipartimenti aziendali coinvolti nelle varie fasi di gestione della commessa. In DOCUMENTA sono disponibili i plug-in (menù aggiuntivi) per le applicazioni presenti nella Suite MS-Office e per i più diffusi software CAD. L’utilizzo di DOCUMENTA ri...
DOCUMENTA PDM/PLM, software per archiviazione documentale, si basa sul principio di indicizzazione dei documenti digitali. Ogni documento, all'interno dell’archivio, è associato ad un record dove sono presenti i campi con le informazioni riferite al documento stesso. In fase di ricerca, inserendo un parametro contenuto in uno o più campi del record associato sarà quindi possibile trovare il documento che soddisfi le condizioni di ricerca. Ciò facilita sicurame...
DOCUMENTA PDM/PLM garantisce la sicurezza dei dati. Documenta permette la creazione di infiniti gruppi di utenti, ai quali vengono assegnati specifici permessi di interazione con i documenti. L'accesso ai dati può essere regolato per tipologia di documento e per cartella, ad ed esempio per commessa o progetto. Nell'archivio ad accesso controllato è possibile assegnare, ai diversi utenti, differenti poteri di interazione con i documenti: creazione, visualizzazione, mo...
DOCUMENTA dispone di funzionalità per la lettura di dati IOT mediante collegamenti diretti agli apparati di raccolta dati “on field”. Dalla comune interfaccia utente di DOCUMENTA sarà possibile visualizzare i dati raccolti ed effettuare le opportune elaborazioni con tool di sviluppo personalizzato, nell’ambito dei sistemi interconnessi Industry 4.0. Progetto Cad ha realizzato diversi “connettori” dedicati alle varie tecnologie IOT per consentire ai propri Cli...
DOCUMENTA è un potente sistema di gestione documentale. Le sue avanzate funzionalità consentono di controllare con efficacia ed in piena sicurezza la creazione, archiviazione e distribuzione della documentazione aziendale. In DOCUMENTA PDM/PLM è possibile assegnare un workflow ad ogni tipologia di documento: il percorso funzionale ha lo scopo di portare i documenti, dallo stato di creazione a quello di revisione approvata. Mediante un sistema di assegnazione di p...
DOCUMENTA consente la gestione delle revisioni dei documenti ed articoli. Grazie a DOCUMENTA gli utenti sono certi di accedere all'ultima revisione approvata di un documento e al contempo di mantenere lo storico delle revisioni dello stesso. DOCUMENTA risolve di fatto uno dei più gravi problemi di un modello operativo basato sull’archiviazione mediante cartelle di File System Windows: la duplicazione indiscriminata di cartelle e files/documenti con il risultato d...
DOCUMENTA PDM/PLM gestisce in maniera evoluta le stampe di documenti e gruppi di essi. E' infatti possibile aprile file CAD (anche senza avere il software CAD installato) grazie al visualizzatore integrato e stampare gruppi di documenti in modalità "batch". La modalità  “batch” automatizza i passaggi; consente di stampare più file PDF, word, etc senza dover aprire ogni singolo file. Inoltre DOCUMENTA riconosce in maniera automatica, in base al formato del docu...
DOCUMENTA gestisce l’anagrafica dei contatti aziendali mantenendo traccia delle relazioni con un determinato contatto o con un’azienda. In DOCUMENTA vengono registrate e rese disponibili in base ai permessi di interazione assegnati ai vari utenti, le informazioni sull’invio ai contatti aziendali di messaggi mail e dei relativi documenti allegati.  Con DOCUMENTA è possibile sapere se, quando e con quale revisione, un documento è stato inviato ad uno o più ...
DOCUMENTA presenta un flessibile sistema di codifica degli articoli direttamente nell’ambiente CAD. Il progettista, supportato dalle funzionalità di DOCUMENTA, può quindi codificare in maniera automatica una nuova parte meccanica da produrre. In fase di approvazione della tavola riferita all'articolo, il codice creato automaticamente “passa” dal data base di DOCUMENTA al data base del software gestionale, evitando la riscrittura e le possibilità di errore. E' p...
Oltre alle distinte CAD, elenco degli elementi che compongono l'assieme 3D, DOCUMENTA PDM/PLM gestisce anche le distinte di produzione: ciò è possibile mediante l'inserimento di altre voci, come i componenti non disegnati e le fasi di lavorazione. Vengono gestite varie tipologie di visualizzazione di distinta come ad esempio le distinte di montaggio, con opportuni raggruppamenti di articoli e le distinte di spedizione. E’ peraltro possibile visualizzare il confron...
DOCUMENTA consente un'efficace gestione dei processi aziendali (Process Management Aziendale). Con DOCUMENTA è possibile schematizzare una procedura aziendale riguardante una macro attività o un processo complesso, mediante una logica sequenza di fasi, fino ad arrivare alla sua definitiva approvazione. Occorre definire gli utenti coinvolti nella procedura e le azioni finalizzate all'avanzamento del processo che gli stessi devono compiere per ogni fase. DOCUMENTA PLM ...
Le funzionalità integrate in DOCUMENTA PDM/PLM di Document e Workflow Management supportano con efficacia i processi di gestione della qualità aziendale in accordo con le specifiche DIN ISO 9000. La documentazione aziendale riferita ai processi di qualificazione delle procedure viene resa disponibile nelle corrette revisioni agli utenti indicati....
DOCUMENTA PLM è anche un potente software per la gestione dei progetti (Project Management), di supporto della pianificazione di attività aziendali, dell'assegnazione delle risorse, della verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell'analisi dei carichi di lavoro. Ogni progetto e/o commessa aziendale o generica macro attività possono essere rappresentati da un flusso operativo creato mediante le funzionalità di Process Management sopra descritte...
Con DOCUMENTA PDM/PLM i documenti tecnici di Aziende multinazionali con più sedi operative distribuite sono gestibili in modalità centralizzata ed in piena sicurezza. La funzionalità Server Replica consente infatti di condividere i documenti e renderli disponibili in locale in modalità selettiva alle varie sedi di Gruppi industriali. Gli elaborati prodotti dai vari uffici tecnici distribuiti saranno presenti nei File Store dei server locali ma anche sincronizzati con...

Richiedi informazioni
 

 




 

Grazie per il tuo messaggio

 

 

 

Uno dei principali obiettivi di DOCUMENTA PDM/PLM è quello di essere lo strumento per supportare le Aziende nelle complesse fasi di gestione delle commesse. La documentazione riferita ad una specifica commessa è quanto mai eterogenea e diversificata. Il sistema DOCUMENTA è il razionalizzatore delle informazioni prodotte dagli utenti dei vari dipartimenti aziendali coinvolti. Dal momento in cui nasce l’ipotesi di business con i primi scambi di messaggi mail verso l'...
La prerogativa fondamentale dell’implementazione di un nuovo progetto PLM (Product Lifecycle Management) è senz’altro quella di avere, nel nuovo ambiente operativo, la diretta e selettiva disponibilità dei dati tecnici aziendali pregressi. Inoltre è prevista l’indicizzazione dei documenti tecnici collocati nelle centinaia di cartelle nei vari file server aziendali. Progetto Cad, forte dell’esperienza nello sviluppo di “tools software” di conversione dati, ...
DOCUMENTA sarà il cuore del sistema applicativo dell’Azienda, mediante l’integrazione diretta con il sistema CAD, la Suite MS-Office ed il software gestionale, renderà i dati disponibili in tempo reale agli utenti dei dipartimenti aziendali coinvolti nelle varie fasi di gestione della commessa. In DOCUMENTA sono disponibili i plug-in (menù aggiuntivi) per le applicazioni presenti nella Suite MS-Office e per i più diffusi software CAD. L’utilizzo di DOCUMENTA ri...
DOCUMENTA PDM/PLM, software per archiviazione documentale, si basa sul principio di indicizzazione dei documenti digitali. Ogni documento, all'interno dell’archivio, è associato ad un record dove sono presenti i campi con le informazioni riferite al documento stesso. In fase di ricerca, inserendo un parametro contenuto in uno o più campi del record associato sarà quindi possibile trovare il documento che soddisfi le condizioni di ricerca. Ciò facilita sicurame...
DOCUMENTA PDM/PLM garantisce la sicurezza dei dati. Documenta permette la creazione di infiniti gruppi di utenti, ai quali vengono assegnati specifici permessi di interazione con i documenti. L'accesso ai dati può essere regolato per tipologia di documento e per cartella, ad ed esempio per commessa o progetto. Nell'archivio ad accesso controllato è possibile assegnare, ai diversi utenti, differenti poteri di interazione con i documenti: creazione, visualizzazione, mo...
DOCUMENTA dispone di funzionalità per la lettura di dati IOT mediante collegamenti diretti agli apparati di raccolta dati “on field”. Dalla comune interfaccia utente di DOCUMENTA sarà possibile visualizzare i dati raccolti ed effettuare le opportune elaborazioni con tool di sviluppo personalizzato, nell’ambito dei sistemi interconnessi Industry 4.0. Progetto Cad ha realizzato diversi “connettori” dedicati alle varie tecnologie IOT per consentire ai propri Cli...
DOCUMENTA è un potente sistema di gestione documentale. Le sue avanzate funzionalità consentono di controllare con efficacia ed in piena sicurezza la creazione, archiviazione e distribuzione della documentazione aziendale. In DOCUMENTA PDM/PLM è possibile assegnare un workflow ad ogni tipologia di documento: il percorso funzionale ha lo scopo di portare i documenti, dallo stato di creazione a quello di revisione approvata. Mediante un sistema di assegnazione di p...
DOCUMENTA consente la gestione delle revisioni dei documenti ed articoli. Grazie a DOCUMENTA gli utenti sono certi di accedere all'ultima revisione approvata di un documento e al contempo di mantenere lo storico delle revisioni dello stesso. DOCUMENTA risolve di fatto uno dei più gravi problemi di un modello operativo basato sull’archiviazione mediante cartelle di File System Windows: la duplicazione indiscriminata di cartelle e files/documenti con il risultato d...
DOCUMENTA PDM/PLM gestisce in maniera evoluta le stampe di documenti e gruppi di essi. E' infatti possibile aprile file CAD (anche senza avere il software CAD installato) grazie al visualizzatore integrato e stampare gruppi di documenti in modalità "batch". La modalità  “batch” automatizza i passaggi; consente di stampare più file PDF, word, etc senza dover aprire ogni singolo file. Inoltre DOCUMENTA riconosce in maniera automatica, in base al formato del docu...
DOCUMENTA gestisce l’anagrafica dei contatti aziendali mantenendo traccia delle relazioni con un determinato contatto o con un’azienda. In DOCUMENTA vengono registrate e rese disponibili in base ai permessi di interazione assegnati ai vari utenti, le informazioni sull’invio ai contatti aziendali di messaggi mail e dei relativi documenti allegati.  Con DOCUMENTA è possibile sapere se, quando e con quale revisione, un documento è stato inviato ad uno o più ...
DOCUMENTA presenta un flessibile sistema di codifica degli articoli direttamente nell’ambiente CAD. Il progettista, supportato dalle funzionalità di DOCUMENTA, può quindi codificare in maniera automatica una nuova parte meccanica da produrre. In fase di approvazione della tavola riferita all'articolo, il codice creato automaticamente “passa” dal data base di DOCUMENTA al data base del software gestionale, evitando la riscrittura e le possibilità di errore. E' p...
Oltre alle distinte CAD, elenco degli elementi che compongono l'assieme 3D, DOCUMENTA PDM/PLM gestisce anche le distinte di produzione: ciò è possibile mediante l'inserimento di altre voci, come i componenti non disegnati e le fasi di lavorazione. Vengono gestite varie tipologie di visualizzazione di distinta come ad esempio le distinte di montaggio, con opportuni raggruppamenti di articoli e le distinte di spedizione. E’ peraltro possibile visualizzare il confron...
DOCUMENTA consente un'efficace gestione dei processi aziendali (Process Management Aziendale). Con DOCUMENTA è possibile schematizzare una procedura aziendale riguardante una macro attività o un processo complesso, mediante una logica sequenza di fasi, fino ad arrivare alla sua definitiva approvazione. Occorre definire gli utenti coinvolti nella procedura e le azioni finalizzate all'avanzamento del processo che gli stessi devono compiere per ogni fase. DOCUMENTA PLM ...
Le funzionalità integrate in DOCUMENTA PDM/PLM di Document e Workflow Management supportano con efficacia i processi di gestione della qualità aziendale in accordo con le specifiche DIN ISO 9000. La documentazione aziendale riferita ai processi di qualificazione delle procedure viene resa disponibile nelle corrette revisioni agli utenti indicati....
DOCUMENTA PLM è anche un potente software per la gestione dei progetti (Project Management), di supporto della pianificazione di attività aziendali, dell'assegnazione delle risorse, della verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell'analisi dei carichi di lavoro. Ogni progetto e/o commessa aziendale o generica macro attività possono essere rappresentati da un flusso operativo creato mediante le funzionalità di Process Management sopra descritte...
Con DOCUMENTA PDM/PLM i documenti tecnici di Aziende multinazionali con più sedi operative distribuite sono gestibili in modalità centralizzata ed in piena sicurezza. La funzionalità Server Replica consente infatti di condividere i documenti e renderli disponibili in locale in modalità selettiva alle varie sedi di Gruppi industriali. Gli elaborati prodotti dai vari uffici tecnici distribuiti saranno presenti nei File Store dei server locali ma anche sincronizzati con...

Richiedi informazioni