Documenta, software PDM per Solidworks

Una delle più importanti sfide in ambito progettuale riguarda la gestione dei dati tecnici.

Più precisamente, l’utilizzo del CAD 3D se da una parte è assodato che velocizzi il flusso progettuale rendendo i modelli sempre più definiti, dall’altra aumenta in modo esponenziale la mole dei dati di progetto aprendo la strada ad una nuova necessità: la gestione dei dati CAD.

I dati tecnici possono essere gestiti in modo efficace e performante implementando un sistema PDM.

 

La nostra soluzione

Documenta, PDM per Solidworks, include potenti funzionalità di data management che consentono di eliminare le principali cause di rallentamento dei processi di sviluppo dei progetti.

 

  • Archivio
    L’organizzazione in cartelle e sottocartelle comporta inevitabilmente una considerevole perdita di tempo per la ricerca e il riutilizzo dei dati. Inoltre, tale sistema, porta ad un inevitabile e consistente numero di file ridondanti che, non soltanto rallentano ulteriormente i tempi di ricerca, ma aumentano le possibilità di compiere errori

    La gestione dell’archivio mediante Documenta PDM, fa sì che tutti i documenti contenuti all’interno del sistema, siano sempre indicizzati azzerando così i tempi di ricerca.


  • Revisioni 
    Uno dei più comuni crucci di chi progetta in 3D senza il supporto del PDM, riguarda la gestione delle revisioni. Nonostante l’organizzazione puntuale da parte degli utenti, è altamente probabile commettere errori che si traducono in perdite di tempo e in sbagli di produzione che si possono rivelare molto costosi. Il diffuso sistema del file-system non garantisce di accedere all’ultima revisione approvata o di evitare eventuali sovrascritture da parte dei membri del team; Documenta si. 

    Grazie al PDM Documenta si ha la certezza di visionare sempre l’ultima revisione approvata e la libertà di poter in ogni momento visualizzare anche una revisione precedente in quanto lo storico viene mantenuto. Inoltre, grazie ad una intelligenza del software, è inibita la possibilità di accedere contemporaneamente allo stesso file. 



  • Codifica
    Ulteriore fonte di possibili falli e perdite di tempo, è costituita dalla gestione della codifica. In assenza di un PDM, nella maggior parte dei casi, è eseguita tramite gestionale. Tale gestione, essendo di fatto lenta e manuale, può portare a trascrizioni errate.

    Documenta PDM consente di recepire lo stile di codifica aziendale e di emettere i codici in modo automatico direttamente dal sistema.

 

Questi rappresentano i primi tre punti di gestione di Documenta, PDM integrato con Solidworks che ottimizza le fasi progettuali semplificando in modo significativo il lavoro dell’ufficio tecnico.

L’utilizzo di Documenta può essere ulteriormente esteso consentendo di gestire l’intero ciclo di vita del prodotto.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni o per una demo del prodotto!


RICHIEDI INFORMAZIONI




 

Grazie per il tuo messaggio

 

 

 

Uno dei principali obiettivi di DOCUMENTA PDM/PLM è quello di essere lo strumento per supportare le Aziende nelle complesse fasi di gestione delle commesse. La documentazione riferita ad una specifica commessa è quanto mai eterogenea e diversificata. Il sistema DOCUMENTA è il razionalizzatore delle informazioni prodotte dagli utenti dei vari dipartimenti aziendali coinvolti. Dal momento in cui nasce l’ipotesi di business con i primi scambi di messaggi mail verso l'...
La prerogativa fondamentale dell’implementazione di un nuovo progetto PLM (Product Lifecycle Management) è senz’altro quella di avere, nel nuovo ambiente operativo, la diretta e selettiva disponibilità dei dati tecnici aziendali pregressi. Inoltre è prevista l’indicizzazione dei documenti tecnici collocati nelle centinaia di cartelle nei vari file server aziendali. Progetto Cad, forte dell’esperienza nello sviluppo di “tools software” di conversione dati, ...
DOCUMENTA sarà il cuore del sistema applicativo dell’Azienda, mediante l’integrazione diretta con il sistema CAD, la Suite MS-Office ed il software gestionale, renderà i dati disponibili in tempo reale agli utenti dei dipartimenti aziendali coinvolti nelle varie fasi di gestione della commessa. In DOCUMENTA sono disponibili i plug-in (menù aggiuntivi) per le applicazioni presenti nella Suite MS-Office e per la serie dei prodotti Autodesk e Solidworks. L’utilizzo...
DOCUMENTA PDM/PLM, software per archiviazione documentale, si basa sul principio di indicizzazione dei documenti digitali. Ogni documento, all'interno dell’archivio, è associato ad un record dove sono presenti i campi con le informazioni riferite al documento stesso. In fase di ricerca, inserendo un parametro contenuto in uno o più campi del record associato sarà quindi possibile trovare il documento che soddisfi le condizioni di ricerca. Ciò facilita sicurame...
DOCUMENTA PDM/PLM garantisce la sicurezza dei dati. Documenta permette la creazione di infiniti gruppi di utenti, ai quali vengono assegnati specifici permessi di interazione con i documenti. L'accesso ai dati può essere regolato per tipologia di documento e per cartella, ad ed esempio per commessa o progetto. Nell'archivio ad accesso controllato è possibile assegnare, ai diversi utenti, differenti poteri di interazione con i documenti: creazione, visualizzazione, mo...
DOCUMENTA dispone di funzionalità per la lettura di dati IOT mediante collegamenti diretti agli apparati di raccolta dati “on field”. Dalla comune interfaccia utente di DOCUMENTA sarà possibile visualizzare i dati raccolti ed effettuare le opportune elaborazioni con tool di sviluppo personalizzato, nell’ambito dei sistemi interconnessi Industry 4.0. Progetto Cad ha realizzato diversi “connettori” dedicati alle varie tecnologie IOT per consentire ai propri Cli...
DOCUMENTA è un potente sistema di gestione documentale. Le sue avanzate funzionalità consentono di controllare con efficacia ed in piena sicurezza la creazione, archiviazione e distribuzione della documentazione aziendale. In DOCUMENTA PDM/PLM è possibile assegnare un workflow ad ogni tipologia di documento: il percorso funzionale ha lo scopo di portare i documenti, dallo stato di creazione a quello di revisione approvata. Mediante un sistema di assegnazione di p...
DOCUMENTA consente la gestione delle revisioni dei documenti ed articoli. Grazie a DOCUMENTA gli utenti sono certi di accedere all'ultima revisione approvata di un documento e al contempo di mantenere lo storico delle revisioni dello stesso. DOCUMENTA risolve di fatto uno dei più gravi problemi di un modello operativo basato sull’archiviazione mediante cartelle di File System Windows: la duplicazione indiscriminata di cartelle e files/documenti con il risultato d...
DOCUMENTA PDM/PLM gestisce in maniera evoluta le stampe di documenti e gruppi di essi. E' infatti possibile aprile file CAD (anche senza avere il software CAD installato) grazie al visualizzatore integrato e stampare gruppi di documenti in modalità "batch". La modalità  “batch” automatizza i passaggi; consente di stampare più file PDF, word .dwg etc senza dover aprire ogni singolo file. Inoltre DOCUMENTA riconosce in maniera automatica, in base al formato del ...
DOCUMENTA gestisce l’anagrafica dei contatti aziendali mantenendo traccia delle relazioni con un determinato contatto o con un’azienda. In DOCUMENTA vengono registrate e rese disponibili in base ai permessi di interazione assegnati ai vari utenti, le informazioni sull’invio ai contatti aziendali di messaggi mail e dei relativi documenti allegati.  Con DOCUMENTA è possibile sapere se, quando e con quale revisione, un documento è stato inviato ad uno o più ...
DOCUMENTA presenta un flessibile sistema di codifica degli articoli direttamente nell’ambiente CAD. Il progettista, supportato dalle funzionalità di DOCUMENTA, può quindi codificare in maniera automatica una nuova parte meccanica da produrre. In fase di approvazione della tavola riferita all'articolo, il codice creato automaticamente “passa” dal data base di DOCUMENTA al data base del software gestionale, evitando la riscrittura e le possibilità di errore. E' p...
Oltre alle distinte CAD, elenco degli elementi che compongono l'assieme 3D, DOCUMENTA PDM/PLM gestisce anche le distinte di produzione: ciò è possibile mediante l'inserimento di altre voci, come i componenti non disegnati e le fasi di lavorazione. Vengono gestite varie tipologie di visualizzazione di distinta come ad esempio le distinte di montaggio, con opportuni raggruppamenti di articoli e le distinte di spedizione. E’ peraltro possibile visualizzare il confron...
DOCUMENTA consente un'efficace gestione dei processi aziendali (Process Management Aziendale). Con DOCUMENTA è possibile schematizzare una procedura aziendale riguardante una macro attività o un processo complesso, mediante una logica sequenza di fasi, fino ad arrivare alla sua definitiva approvazione. Occorre definire gli utenti coinvolti nella procedura e le azioni finalizzate all'avanzamento del processo che gli stessi devono compiere per ogni fase. DOCUMENTA PLM ...
Le funzionalità integrate in DOCUMENTA PDM/PLM di Document e Workflow Management supportano con efficacia i processi di gestione della qualità aziendale in accordo con le specifiche DIN ISO 9000. La documentazione aziendale riferita ai processi di qualificazione delle procedure viene resa disponibile nelle corrette revisioni agli utenti indicati....
DOCUMENTA PLM è anche un potente software per la gestione dei progetti (Project Management), di supporto della pianificazione di attività aziendali, dell'assegnazione delle risorse, della verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell'analisi dei carichi di lavoro. Ogni progetto e/o commessa aziendale o generica macro attività possono essere rappresentati da un flusso operativo creato mediante le funzionalità di Process Management sopra descritte...
Con DOCUMENTA PDM/PLM i documenti tecnici di Aziende multinazionali con più sedi operative distribuite sono gestibili in modalità centralizzata ed in piena sicurezza. La funzionalità Server Replica consente infatti di condividere i documenti e renderli disponibili in locale in modalità selettiva alle varie sedi di Gruppi industriali. Gli elaborati prodotti dai vari uffici tecnici distribuiti saranno presenti nei File Store dei server locali ma anche sincronizzati con...

Richiedi informazioni
 

 

 

 

 

Developed in conjunction with Joomla extensions.

Uno dei principali obiettivi di DOCUMENTA PDM/PLM è quello di essere lo strumento per supportare le Aziende nelle complesse fasi di gestione delle commesse. La documentazione riferita ad una specifica commessa è quanto mai eterogenea e diversificata. Il sistema DOCUMENTA è il razionalizzatore delle informazioni prodotte dagli utenti dei vari dipartimenti aziendali coinvolti. Dal momento in cui nasce l’ipotesi di business con i primi scambi di messaggi mail verso l'...
La prerogativa fondamentale dell’implementazione di un nuovo progetto PLM (Product Lifecycle Management) è senz’altro quella di avere, nel nuovo ambiente operativo, la diretta e selettiva disponibilità dei dati tecnici aziendali pregressi. Inoltre è prevista l’indicizzazione dei documenti tecnici collocati nelle centinaia di cartelle nei vari file server aziendali. Progetto Cad, forte dell’esperienza nello sviluppo di “tools software” di conversione dati, ...
DOCUMENTA sarà il cuore del sistema applicativo dell’Azienda, mediante l’integrazione diretta con il sistema CAD, la Suite MS-Office ed il software gestionale, renderà i dati disponibili in tempo reale agli utenti dei dipartimenti aziendali coinvolti nelle varie fasi di gestione della commessa. In DOCUMENTA sono disponibili i plug-in (menù aggiuntivi) per le applicazioni presenti nella Suite MS-Office e per la serie dei prodotti Autodesk e Solidworks. L’utilizzo...
DOCUMENTA PDM/PLM, software per archiviazione documentale, si basa sul principio di indicizzazione dei documenti digitali. Ogni documento, all'interno dell’archivio, è associato ad un record dove sono presenti i campi con le informazioni riferite al documento stesso. In fase di ricerca, inserendo un parametro contenuto in uno o più campi del record associato sarà quindi possibile trovare il documento che soddisfi le condizioni di ricerca. Ciò facilita sicurame...
DOCUMENTA PDM/PLM garantisce la sicurezza dei dati. Documenta permette la creazione di infiniti gruppi di utenti, ai quali vengono assegnati specifici permessi di interazione con i documenti. L'accesso ai dati può essere regolato per tipologia di documento e per cartella, ad ed esempio per commessa o progetto. Nell'archivio ad accesso controllato è possibile assegnare, ai diversi utenti, differenti poteri di interazione con i documenti: creazione, visualizzazione, mo...
DOCUMENTA dispone di funzionalità per la lettura di dati IOT mediante collegamenti diretti agli apparati di raccolta dati “on field”. Dalla comune interfaccia utente di DOCUMENTA sarà possibile visualizzare i dati raccolti ed effettuare le opportune elaborazioni con tool di sviluppo personalizzato, nell’ambito dei sistemi interconnessi Industry 4.0. Progetto Cad ha realizzato diversi “connettori” dedicati alle varie tecnologie IOT per consentire ai propri Cli...
DOCUMENTA è un potente sistema di gestione documentale. Le sue avanzate funzionalità consentono di controllare con efficacia ed in piena sicurezza la creazione, archiviazione e distribuzione della documentazione aziendale. In DOCUMENTA PDM/PLM è possibile assegnare un workflow ad ogni tipologia di documento: il percorso funzionale ha lo scopo di portare i documenti, dallo stato di creazione a quello di revisione approvata. Mediante un sistema di assegnazione di p...
DOCUMENTA consente la gestione delle revisioni dei documenti ed articoli. Grazie a DOCUMENTA gli utenti sono certi di accedere all'ultima revisione approvata di un documento e al contempo di mantenere lo storico delle revisioni dello stesso. DOCUMENTA risolve di fatto uno dei più gravi problemi di un modello operativo basato sull’archiviazione mediante cartelle di File System Windows: la duplicazione indiscriminata di cartelle e files/documenti con il risultato d...
DOCUMENTA PDM/PLM gestisce in maniera evoluta le stampe di documenti e gruppi di essi. E' infatti possibile aprile file CAD (anche senza avere il software CAD installato) grazie al visualizzatore integrato e stampare gruppi di documenti in modalità "batch". La modalità  “batch” automatizza i passaggi; consente di stampare più file PDF, word .dwg etc senza dover aprire ogni singolo file. Inoltre DOCUMENTA riconosce in maniera automatica, in base al formato del ...
DOCUMENTA gestisce l’anagrafica dei contatti aziendali mantenendo traccia delle relazioni con un determinato contatto o con un’azienda. In DOCUMENTA vengono registrate e rese disponibili in base ai permessi di interazione assegnati ai vari utenti, le informazioni sull’invio ai contatti aziendali di messaggi mail e dei relativi documenti allegati.  Con DOCUMENTA è possibile sapere se, quando e con quale revisione, un documento è stato inviato ad uno o più ...
DOCUMENTA presenta un flessibile sistema di codifica degli articoli direttamente nell’ambiente CAD. Il progettista, supportato dalle funzionalità di DOCUMENTA, può quindi codificare in maniera automatica una nuova parte meccanica da produrre. In fase di approvazione della tavola riferita all'articolo, il codice creato automaticamente “passa” dal data base di DOCUMENTA al data base del software gestionale, evitando la riscrittura e le possibilità di errore. E' p...
Oltre alle distinte CAD, elenco degli elementi che compongono l'assieme 3D, DOCUMENTA PDM/PLM gestisce anche le distinte di produzione: ciò è possibile mediante l'inserimento di altre voci, come i componenti non disegnati e le fasi di lavorazione. Vengono gestite varie tipologie di visualizzazione di distinta come ad esempio le distinte di montaggio, con opportuni raggruppamenti di articoli e le distinte di spedizione. E’ peraltro possibile visualizzare il confron...
DOCUMENTA consente un'efficace gestione dei processi aziendali (Process Management Aziendale). Con DOCUMENTA è possibile schematizzare una procedura aziendale riguardante una macro attività o un processo complesso, mediante una logica sequenza di fasi, fino ad arrivare alla sua definitiva approvazione. Occorre definire gli utenti coinvolti nella procedura e le azioni finalizzate all'avanzamento del processo che gli stessi devono compiere per ogni fase. DOCUMENTA PLM ...
Le funzionalità integrate in DOCUMENTA PDM/PLM di Document e Workflow Management supportano con efficacia i processi di gestione della qualità aziendale in accordo con le specifiche DIN ISO 9000. La documentazione aziendale riferita ai processi di qualificazione delle procedure viene resa disponibile nelle corrette revisioni agli utenti indicati....
DOCUMENTA PLM è anche un potente software per la gestione dei progetti (Project Management), di supporto della pianificazione di attività aziendali, dell'assegnazione delle risorse, della verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell'analisi dei carichi di lavoro. Ogni progetto e/o commessa aziendale o generica macro attività possono essere rappresentati da un flusso operativo creato mediante le funzionalità di Process Management sopra descritte...
Con DOCUMENTA PDM/PLM i documenti tecnici di Aziende multinazionali con più sedi operative distribuite sono gestibili in modalità centralizzata ed in piena sicurezza. La funzionalità Server Replica consente infatti di condividere i documenti e renderli disponibili in locale in modalità selettiva alle varie sedi di Gruppi industriali. Gli elaborati prodotti dai vari uffici tecnici distribuiti saranno presenti nei File Store dei server locali ma anche sincronizzati con...

Richiedi informazioni
 

 




Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

  • Attività strettamente necessarie al funzionamento

    Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

Progetto Cad S.r.l.

Via Brenta, 50/B 36077 Altavilla Vicentina (VI), Italia
P.IVA e C.F. IT02288840248 

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo

Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato

La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.

Questa Applicazione

Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.


Riferimenti legali

Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.